Sabato 03 Dicembre 2016 | 07:46

CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI 2016: 17 MEDAGLIE PER UNIMORE

Gli studenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia hanno conquistato 8 ori, 5 argenti e 4 bronzi

Il miglior posizionamento di sempre, con un quinto posto nella classifica generale dei Campionati Nazionali Universitari 2016 per gli sport ufficiali. Questo il risultato ottenuto dalla rappresentativa Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che, in occasione della manifestazione sportiva, organizzata per la prima volta dal CUS Modena e ospitata a Modena e Reggio Emilia tra l’11 e il 19 giugno, ha conquistato un bottino di 17 medaglie, di cui 8 ori, 5 argenti e 4 bronzi. 

La 70° edizione dei CNU, che ha ricevuto il sostegno dell’Ateneo, di BPER Banca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Conad, Gruppo Cremonini, CRM, Aceto Balsamico del Duca, EB e Riacef e dei Comuni delle due città coinvolte, durante i giorni di gara ha visto impegnati nell’organizzazione anche un centinaio di volontari nelle varie discipline. Sono stati 50 i CUS giunti da tutta Italia, con oltre seimila persone mobilitate tra atleti, tecnici e accompagnatori. 

Nelle oltre 200 gare, relative a 16 discipline (pugilato, taekwondo, tennis, calcio a 5 e 11 maschile, rugby a sette, tiro a segno, basket maschile, judo, karate, volley maschile, tennis tavolo, scherma, golf, atletica), due criterium (tiro a volo, lotta) e tre discipline promozionali (calcio a 5 femminile, beach volley m/f, pallacanestro 3×3 m/f wheelchair), impegnati nelle varie prove più di  2.500 atleti tra cui 80 della rappresentativa Unimore.

La manifestazione arricchita anche una serie di eventi collaterali, con illustri ospiti d’eccezione, come il Commissario Tecnico della nazionale italiana di ciclismo su strada Davide Cassani e convegni, organizzati da Unimore per fare di questo appuntamento un’occasione di promozione e diffusione della pratica sportiva.

Spazio anche a due spettacoli serali dal titolo “I live Younimore“, organizzati da Unimore con la regia di Romano Marini Dettina. Due show multimediali tra musica, videoarte e tecnologia che si sono tenuti in Piazza Prampolini a Reggio Emilia e nel cortile San Geminiano di Modena, cui hanno partecipato circa un migliaio di giovani.

I Campionati Nazionali Universitari sono la più importante manifestazione indetta dal Centro Universitario Sportivo Italiano e si svolgono ogni anno in una sede diversa mettendo a confronto i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza del proprio CUS e del proprio ateneo locale, nelle discipline sportive ufficiali.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche