Domenica 11 Dicembre 2016 | 10:57

CSI: CORSI PER DIVENTARE COMMISSARI DI PISTA E DI PERCORSO

L'obiettivo è "Formare giovani, con i progetti scolastici, e avere personale qualificato nelle gare sportive"

Una nuova iniziativa targata Csi, Centro Sportivo Italiano di Modena, che grazie alla collaborazione con l’Autodromo di Modena ha sviluppato un nuovo percorso formativo: i corsi per diventare commissari di pista e di percorso.

Dopo il progetto "Impara, guida e fai sport" rivolto ai ragazzi delle scuole superiori attraverso il centro di guida sicura di Marzaglia, il Csi continua ad essere protagonista all’Autodromo. Due i corsi proposti, complementari ma allo stesso tempo indipendenti, che prenderanno il via a gennaio 2016. Uno è targato Aci Sport, prevede tre lezioni da due ore ciascuna ed è rivolto ai maggiorenni: si parte dal diritto sportivo e dai regolamenti per arrivare alle misure di sicurezza. Al termine del primo modulo è necessario sostenere l’esame. 

Ed è sugli stessi punti che si concentra anche il corso Fmi, della federazione Motociclistica Italiana, che prevede un modulo unico di lezione. Questo corso prevede un aggiornamento ogni due anni.

“Abbiamo cominciato ad investire in questo ambito  - spiega il presidente provinciale del Csi Modena, Stefano Gobbi - per dare il nostro contributo in termini di responsabilità e sicurezza stradale. Formare giovani, con i progetti scolastici, e avere personale qualificato nelle gare sportive, è un obbligo per chi come noi vuole promuovere a tutti i livelli l’educazione stradale come impegno civile”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche