Sabato 03 Dicembre 2016 | 01:21

FILM

TEMPI MODERNI DI CHARLIE CHAPLIN A VIGNOLA

Questa sera al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola l’Associazione Culturale Fabricanda presenta 'Tempi moderni' di Charlie Chaplin terzo film della rassegna 'Lo schermo dietro al sipario'

Questa sera al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola l’Associazione Culturale Fabricanda presenta Tempi moderni di Charlie Chaplin, terzo film della rassegna cinematografica “Lo schermo dietro al sipario”. Un autentico mito della storia del cinema, con cui Chaplin porta per l’ultima volta sul grande schermo il malinconico vagabondo Charlot. A ottant’anni dalla sua uscita, Tempi moderni rimane un film insuperabile per le invenzioni comiche e per la sua capacità di anticipare le follie della modernità, il fascino ambiguo della meccanizzazione e lo sfruttamento sociale alla base dell’etica capitalista.

La proiezione di Tempi moderni sarà preceduta dalla visione di due cortometraggi sempre di Charlie Chaplin, The Immigrant e Easy Street, accompagnati dal vivo al pianoforte da Daniele Furlati. Bolognese, classe 1973, diplomato in composizione, pianoforte e strumentazione per banda, si è perfezionato in musica per film con Ennio Morricone. 

A partire dalle ore 20, sempre presso il Teatro Ermanno Fabbri, sarà possibile usufruire delle visite guidate gratuite a cura di Etcetera al Museo del Cinema Antonio Marmi e alla sua ricca collezione di macchinari e memorabilia dell’era del pre-cinema.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche