Grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini, la Polizia Municipale ha sequestrato un migliaio di articoli di carnevale privi della marcatura CE all’interno del mercato settimanale

Nell’ambito delle attività di Polizia di Prossimità, sono giunte alcune segnalazioni di cittadini riguardo la vendita di articoli privi di marcatura CE all’interno del mercato settimanale di Castelfranco Emilia. In data 24 febbraio, la Polizia Municipale ha portato a termine una brillante operazione nell’ambito della tutela del consumatore e della prevenzione delle frodi nell’esercizio del commercio che ha visto in campo agenti specializzati in materia di polizia commerciale.

E’ stata infatti controllata una struttura di vendita su area pubblica gestita da un commerciante di origini pakistane che vendeva al pubblico numerosi articoli di carnevale (parrucche, cappelli, maschere e gadget vari) privi della prescritta marcatura CE. Gli agenti intervenuti hanno sequestrato circa un migliaio di pezzi che saranno distrutti ed hanno elevato una sanzione ammontante a 3.000 euro.

“Questa operazione incarna l’essenza della collaborazione tra cittadini e Polizia locale -afferma il Comandante della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia Cesare Augusto Dinapoli- prosegue pertanto il percorso condiviso per affrontare il tema della sicurezza nel nostro territorio anche in virtù del fatto che i destinatari degli oggetti sequestrati sarebbero stati i bambini. Sono compiaciuto e per il lavoro svolto dai nostri operatori che ha portato ad un risultato concreto nell’interesse della comunità e ringrazio altresì il cittadino sempre pronto a segnalare le problematiche. Questo dimostra ancora una volta che il gioco di squadra e la collaborazione è un arma vincente contro chi non rispetta le regole”.